Skip to main content

Luca Belcastro / Libri / Abel Soledad - romanzo
Libri di Luca Belcastro

Abel Soledad - romanzo

compra in Amazon

copertina abel soledad
Abel Soledad - romanzo
LIBRO e E-BOOK - in italiano
Moretti&Vitali

pagine 221 | prezzo 14,00 Euro
ISBN 978 88 7186 524 9


punto rojo RECENSIONI

«Abel Soledad» di Luca Belcastro di Salvatore Couchoud


punto rojo ESTRATTI
* I. Preludio *
punto rojo SINOSSI

Abel è scomparso. L'ultima volta che è stato visto era lì, seduto di fronte al mare. Silenzioso e pieno di domande. Domande forse senza risposta. Hanno ritrovato il suo diario sulla spiaggia di Olvido, paesino affacciato sui mari del Sud. Tre persone, molto diverse tra di loro, si mettono sulle tracce di Abel decifrando quel diario. Ciascuno porta con sé la propria storia, ciascuno il proprio dramma. Yoseph ha perso il suo compagno in un terribile incidente d'auto ed è fuggito lontano da Olvido, Tilio cerca Abel per ritrovare se stesso ed esorcizzare la sua vita rinunciataria, Esmeralda si pone tante domande a cui la frenesia dell'esistenza sottrae le risposte.
Le strade dei tre giovani si uniscono sotto il sole e si separano. Tilio intraprende un viaggio che lo porta in Sudamerica, tra le braccia della misteriosa Luna, sull'altopiano boliviano e nel Salar di Uyuni, alla ricerca di un senso dell'esistenza che pare risiedere proprio in quel viaggio senza meta. Il mistero della scomparsa di Abel apre la via all'introspezione, alla fine rappresentazione dei contorcimenti dell'animo in preda all'angoscia. Ne nasce una lucida analisi dell'uomo contemporaneo, con i suoi vicoli ciechi e le sue aspirazioni difficili da assecondare.

Sulle orme dei tragitti latinoamericani di Luca Belcastro, narrati in Sacbeob (2010) e Diario Sudamericano (2012), l'autore e compositore sceglie questa volta la forma del romanzo per narrare esperienze di viaggio e l'indagine di sé. Le tradizioni musicali si accompagnano alla genuinità che il fare musica riveste, in una dimensione partecipativa. La natura meravigliosa, con i suoi silenzi e con i suoi segreti, si staglia come una divinità antica sullo sfondo di queste peregrinazioni.
Il mondo latinoamericano è ben noto a Belcastro, animatore del progetto Germina.Cciones... fin dal 2007, che lo ha portato ad attraversare l'America Latina alla riscoperta delle radici musicali locali. Sono nate esperienze di giovani musicisti che compongono condividendo il processo creativo e che presentano le proprie opere in un tessuto di scambio mai visto prima.

foto luca belcastroLuca Belcastro (Como, Italia - 1964) ha vinto importanti concorsi di composizione e ha partecipato a festival rinomati in Europa, USA ed Estremo Oriente. Dal 2007 viaggia in America Latina, dove ha dato forma al progetto Germina.Cciones... - primaveras latinoamericanas.
Per Moretti&Vitali ha pubblicato il CD monografico Germinación y canto (2004) e le opere letterarie Sacbeob - Scritti latinoamericani (2010), Diario Sudamericano - Viaggio tra riti, musica e natura (2012) e il romanzo Abel Soledad (2013).
Altre pubblicazioni: Diario aforistico-poetico (2016) e Riflessioni latinoamericane: Il processo creativo e Germina.Cciones... (2016).

In copertina:
Naufragio in un porto invisibile
di Milena Bahamonde Barros, Con Con - Cile.

compra in Amazon